StranIERI
StranIERI
Il progetto è finalizzato ad accompagnare e supportare la nostra utenza in tutto il percorso volto all’ottenimento della cittadinanza, diminuendo le situazioni di irregolarità e quindi di esclusione, favorendone l’autonomia attraverso attività di supporto burocratico, corsi di italiano, corsi di alfabetizzazione digitale.
OBIETTIVI
1. Contrastare l’emarginazione dei cittadini di paesi terzi garantendo uno sportello di supporto burocratico
2. Promuovere l’uguaglianza e la solidarietà attraverso formazioni agli studenti delle scuole superiori
3. Favorire l’inclusione partendo dall’insegnamento della lingua italiana
4. Favorire l’emancipazione digitale attraverso appositi corsi di informatica
LE NOSTRE INIZIATIVE
Una breve introduzione delle nostre offerte formative
Corso di italiano
Corso di italiano per gli stranieri Preparazione al test di italiano volto all’ottenimento della certificazione; il corso si svolgerà nelle ore serali. Si punta a fornire a cittadini di paesi terzi una conoscenza dell’italiano che permetta di svolgere in maniera fluida le attività quotidiane e l’interlocuzione con le istituzioni, con il particolare obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo dei soggetti.
alfabetizzazione digitale
I cittadini, non solo stranieri, potranno imparare ad utilizzare i sistemi operativi più comuni partendo da lezioni di livello base per poter apprendere l’utilizzo degli strumenti informatici.
Incontri nelle scuole
formazioni agli studenti delle scuole superiori: ciclo di incontri da proporre all'interno delle scuole superiori del territorio che toccheranno temi quali il fenomeno del caporalato e della mediazione culturale. Previsti 2 incontri per 6 classi. Gli incontri potranno essere svolti in presenza all'interno delle scuole o da remoto.
corso di italiano per la patente
corso di italiano per la preparazione all'esame teorico patente: Oltre alla preparazione all’esame della patente, si porrà l’attenzione sulla grammatica di livello A2/B1. Si punta a fornire le competenze specifiche per affrontare il quiz finale, che utilizza un linguaggio specifico diverso da quello quotidiano.